Il progetto transfrontaliero OPENMUSEUMS ha visto un partenariato composto dai principali musei italiani e sloveni dell’Alto Adriatico al quale la Fondazione Aquileia ha aderito proponendosi quale museo a cielo aperto.

Sono stati realizzati 10 laboratori didattici destinati a insegnanti e studenti di ogni ordine e grado utilizzando, quale guida interattiva georeferenziata, i tablet acquistati grazie al progetto nel quale sono state caricate le ricostruzioni tridimensionali delle aree archeologiche di Aquileia, anch’esse realizzate grazie a Openmuseums. Grazie alle nuove tecnologie, è stato possibile presentare l’archeologia in maniera insolita e innovativa e rafforzare la capacità espositiva dei docenti. Sono state altresì organizzate, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale, due spettacoli volti a collegare musica, letteratura e archeologia

PARTNER:
Provincia di Ferrara – capofila, Museo d’Arte della Citta – Comune di Ravenna, Provincia di Rovigo, Provincia di Venezia, Musei Provinciali di Gorizia, Comune di Udine- Civici Musei e Gallerie di storia ed arte, Comune di Lubiana, Museo del mare “Sergej Mašera”, Museo regionale di Capodistria, Museo di Caporetto

DURATA:
maggio 2011 - febbraio 2015