La Fondazione Aquileia è una delle 70 best practice selezionate a livello europeo nel quadro dell’iniziativa “Culture for Cities and Regions” finanziata dal Programma Europa Creativa 2014-2020, una delle tre in Italia oltre a Bologna e Torino.

Questo progetto ha lo scopo di fare il punto sulle pratiche esistenti in tutta Europa per promuovere il trasferimento di conoscenze, per comprendere meglio i casi di successo di investimento culturale, e per conoscere maggiormente i singoli casi di programmazione culturale. In questo modo la cultura potrà diventare un elemento centrale nelle strategie di sviluppo territoriale.

Lo scopo del progetto è anche quello di non limitarsi alle visite di studio - da un lato, con la fornitura di follow-up di coaching per le città / amministrazioni regionali che hanno preso parte, ma anche di raggiungere un numero sempre maggiore di parti interessate attraverso un'ampia diffusione di informazioni (sviluppo di un catalogo online, sito web, newsletter, uso dei social media).

Tre sono gli aspetti che saranno oggetto di analisi nel corso di questo progetto:

· la cultura e le industrie creative per lo sviluppo economico locale e rigenerazione urbana

· il patrimonio culturale come motore per la crescita economica e l'inclusione sociale

· la cultura per l'inclusione sociale, l'innovazione sociale e il dialogo interculturale

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito: www.cultureforcitiesandregions.eu.