La nuova app "Aquileia" di Fondazione Aquileia permette di conoscere, in modo coinvolgente e immersivo, i siti archeologici e culturali di Aquileia, fondata nel 181 a.C. e diventata tra le più grandi città dell’Impero romano, oltre che uno dei più importanti porti antichi dell’Adriatico. Gli avatar di “Aratria Galla” e di un archeologo interagiscono con il visitatore rispondendo alle domande sulla storia di Aquileia, rispettivamente di epoca romana e dal Medioevo ai giorni nostri.
La app è scaricabile su Google Play e Apple Store
Funzionalità della app:
- Scopri gli orari di apertura dei punti di interesse e le informazioni sulle tipologie di biglietto acquistabile
- Accedi a una serie di contenuti multimediali per immergerti nella storia del sito UNESCO e vivere la città a 360°: potrai scegliere di navigare all’interno della Mappa Parlante, ascoltare ben due podcast e visionare il calendario degli eventi, sempre aggiornato
- Scegli cosa visitare, troverai le schede descrittive di tutti i siti archeologici e culturali
- Interagisci con gli avatar di Aratria Galla e del giovane archeologo. Potrai optare tra la modalità in realtà aumentata, per contestualizzare l’avatar nello spazio in cui ti trovi, e quella in realtà virtuale. Gli avatar risponderanno alle tue domande, raccontando curiosità ed aneddoti sulla storia di epoca romana, nel caso di Aratria Galla, e sulla storia dal Medioevo ai giorni nostri, nel caso dell’archeologo.


