Ottanta visite gratuite per le scuole ai siti Unesco di Aquileia e Cividale con guide, giochi e Mappe Parlanti

Giovedì 27 gennaio alle ore 17.00 – Webinar su piattaforma Zoom – Fondazione Radio Magica onlus presenta il nuovo progetto di visite didattiche online per le scuole primarie e secondarie di primo grado dedicate ai siti Unesco di Aquileia e Cividale del Friuli.L’iniziativa offre la possibilità alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Friuli Venezia Giulia di usufruire gratuitamente di 80 visite guidate on line. Le visite si svolgeranno con l’intervento di guide ed esperti, con l’ausilio di materiale multimediale, giochi online e il supporto delle Mappe Parlanti di Aquileia e di Cividale del Friuli e delle Valli del Torre e del Natisone. Le Mappe Parlanti, realizzate da Radio Magica con sostegno del SASWeb Lab dell’Università di Udine, sono uno strumento utile per scuole e turismo. Disponibili in formato cartaceo e digitale, contengono storie e curiosità in formato audio e video (anche in LIS) dedicate ai principali oggetti del territorio illustrato sulla mappa, per divulgare il patrimonio in chiave accessibile e divertente per tutti. Le Mappe Parlanti di Aquileia e di Cividale e le Valli sono state realizzate con il contributo di vari partner tra cui Fondazione Aquileia e il Mittelfest. Il materiale verrà spedito via posta alle classi che si prenoteranno. Le gite on line sono rivolte a singole classi e inizieranno il 10.02.22. La durata della singola visita è di un’ora. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.radiomagica.org/offerta-formativa.

Il progetto è sostenuto dalla Direzione Cultura e Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’avviso storico-etnografico. Partner di progetto: Fondazione Aquileia, SMO-Museo di paesaggi e narrazioni, IC Paolo Petricig, Villa de’ Claricini Dornpacher, Gruppo esploratori e lavoratori Grotte di Villanova, Comuni di Aquileia, Povoletto, Stregna, Cassacco, Moimacco.

Il filo rosso di questa nuova edizione delle gite online è il tema dei “confini”, che, da linee di separazione, si trasformeranno in "cerniere" da aprire per scoprire storie e saperi e ritrovare le nostre radici comuni. Aquileia, fondata dai romani proprio sui confini a scopo difensivo, attraverso i secoli ha mantenuto la sua identità di “città custode” delle comuni radici culturali e religiose di molti paesi europei. Qui è sorta la quarta città più importante dell’Impero Romano, qui è stata fondata una delle prime Chiese cristiane dopo l’Editto di Costantino, qui per secoli hanno plasmato la storia i patriarchi di Aquileia rivendicando la loro autonomia rispetto al papa. Infine, qui passò la prima linea del fronte durante la Grande Guerra. Migliaia di giovani soldati che abitavano a poche centinai di metri di distanza si ritrovarono a combattere su avamposti nemici: austriaci di qua e italiani di là, separati da un confine che esisteva sulla carta e che presto sarebbe stato cancellato col sangue di tante vite umane. Città di confine è anche Cividale del Friuli, fondata dai romani nel 50 a.C.. Si narra che il grande Giulio Cesare abbia deciso di creare qui un mercato e, per questo, il luogo prese il nome di Forum Iulii, il mercato di Giulio. Dal nome Forum Iulii deriverà il nome Friuli.  Dopo i romani, arrivarono a Cividale i Longobardi che qui fondarono il loro primo ducato “di confine”. Con Carlo Magno la città divenne poi punto strategico di un impero ben più grande, il Sacro Romano Impero, e ospitò la sede del patriarcato di Aquileia.

L’intento del progetto è dare continuità e ampliare le gite online avviate nel 2021 che hanno coinvolto oltre 100 classi del Friuli Venezia Giulia che, a causa del Covid, si erano viste costrette a rinunciare alle tradizionali uscite scolastiche sul territorio. Il successo l’edizione 2021 ha rivelato l’apprezzamento degli insegnanti per questa modalità di educazione al patrimonio che non sostituisce la visita in presenza, ma la arricchisce e stimola i giovani ad acquisire consapevolezza sulla ricchezza che li circonda con l’ausilio delle nuove tecnologie. Nel questionario somministrato dopo la gita online, ben il 98,8% degli insegnanti consiglierebbe l’esperienza oltre il periodo Covid.

Per iscrivere la classe alla gita on line telefonare al numero 0432 558465 (dalle 10.00 alle 12.00). Le gite saranno assegnate in ordine di prenotazione secondo criteri di equa distribuzione territoriale fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ogni scuola può prenotare fino a quattro incontri. Per ulteriori prenotazioni contattare fondazione@radiomagica.org.

LINK ZOOM PER WEBINAR

Argomento: Presentazione GITE SCOLASTICHE online