C'è un modo speciale per scoprire il Friuli Venezia Giulia: lasciarsi guidare dall'acqua. Con tpLAGUNAfvg, i collegamenti marittimi regionali diventano un'esperienza di viaggio che unisce paesaggi naturali, località balneari, borghi marinari e siti storici di straordinario valore.
Dal 31.05.2026 al 27.09.2026 | da martedì a domenica
La linea marittima Aquileia – Grado permette di navigare nella Laguna di Grado e raggiungere comodamente le spiagge dell’Isola del Sole, di scoprire la ciclovia Alpe Adria Radweg, gli itinerari ciclabili della Costa in bici + barca e di visitare il sito UNESCO di Aquileia con le sue aree archeologiche, l’immensa basilica patriarcale e il Museo archeologico nazionale di Aquileia. A Grado Molo Torpediniere ci sarà poi la possiblità di proseguire il viaggio anche via mare con le linee dirette a Lignano o a Trieste.
Salire a bordo significa vivere il territorio da una prospettiva diversa. Durante la navigazione si attraversano canali lagunari, specchi d’acqua punteggiati da casoni, aree naturalistiche protette e scorci che raccontano l’identità più autentica del Friuli Venezia Giulia. Ogni traversata offre l’opportunità di osservare da vicino un ambiente unico, lontano dalle strade più trafficate e immerso nella tranquillità della laguna.


