Patrimonio archeologico e opportunità di sviluppo turistico-culturale delle destinazioni: questi i temi al centro del seminario, organizzato dall’associazione Iter Romanum (www.iterromanum.com), di cui Fondazione Aquileia ha la presidenza, presso la sede del Municipio di Sresmka Mitrovica (Serbia) venerdì 25 novembre 2022.

Fondazione Aquileia ha partecipato all’evento assieme agli altri partner di questo importante network: il museo e parco archeologico di Alésia, l’itinerario Ruta Vía de la Plata, il Comune della città di Braga e l’Istituto per la protezione dei monumenti culturali di Sremska Mitrovica, oltre che il Museo della città di Gijon.

Il Direttore di Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi, ha presentato le numerose opere di conservazione e valorizzazione delle aree archeologiche, dei reperti e del territorio di Aquileia che si inseriscono in un importante progetto congiunto di promozione e collegamento degli antichi assi viari romani a livello internazionale.

Sono poi state messe in luce - alla presenza del Sindaco di Sremska Mitrovica Svetlana Milovanoci e di Danijela Vićentijević rappresentate del Ministero della Cultura della Serbia, le future opportunità di sviluppo di Iter Romanum lungo due direttrici: quella adriatica e quella danubiana, attraverso il coinvolgimento di nuovi partner in Serbia, Croazia e Slovenia.

Hanno portato la loro preziosa testimonianza e condiviso interessanti best practice anche il coordinatore del cammino culturale europeo “Roman Emperors and Danube Wine Route” Vladan Krečković e la curatrice del museo di Sremska Mitrovica Jasmina Davidović che ha condiviso i risultati del progetto Interreg “Archeodanube e Sirmium”.

Questo seminario ha rappresentato una grande opportunità per condividere e scambiare conoscenze ed esperienze, attraverso le quali preservare e promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale che Iter Romanum, ora candidato a itinerario culturale europeo, intende promuovere all’interno della rete di siti e località che condividono non solo tracce di storia, ma anche obiettivi concreti e visioni per il futuro.