La proposta sull'emissione di un francobollo commemorativo raffigurante la Basilica Patriarcale e dedicato ai 2.200 anni dalla fondazione di Aquileia, era stata presentata al Ministero dello Sviluppo Economico da Alberto Bergamin, direttore della fondazione So.Co.Ba. assieme al presidente della Fondazione Aquileia, Antonio Zanardi Landi e dall'allora sindaco di Aquileia, Gabriele Spanghero.

“Con l’accoglimento da parte del MISE della proposta, si chiude un’importante pagina - commenta Alberto Bergamin - un iter complesso ma concluso positivamente grazie all’interessamento fattivo del Ministro Patuanelli che ha dimostrato grande attenzione ad Aquileia e alla nostra proposta. Il francobollo commemorativo conterrà l’immagine della Basilica Patriarcale e sarà emesso in occasione della celebrazione dei SS. Patroni di Aquileia (12 luglio) con un annullo speciale che sarà attivato con la collaborazione di Poste Italiane. Il successo di questa iniziativa conferma, una volta di più, l’importanza di una collaborazione concreta e fattiva tra le istituzioni a vario titolo responsabili della conservazione e valorizzazione del patrimonio religioso, storico e culturale di Aquileia.”

Zanardi Landi, invece, dichiara: “Esprimo la mia piena soddisfazione e la mia viva gratitudine nei confronti del promotore della bella iniziativa, che contribuirà a diffondere una più ampia conoscenza del patrimonio culturale e artistico del sito UNESCO e della Città friulana”. Il presidente Zanardi Landi si è da parte sua attivato a favorire analoghe emissioni filateliche da parte delle Poste Vaticane e delle Poste Magistrali dell’Ordine di Malta.

Anche il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, si unisce al direttore della fondazione So.Co.Ba. e al presidente della Fondazione Aquileia: “È un modo iconico di ricordare Aquileia, in un segno, che è un simbolo, si racchiude una storia millenaria che con questa Amministrazione stiamo valorizzando, sin dal nostro insediamento. Siamo davvero felici che un altro tassello si aggiunga alle numerose iniziative che vedono Aquileia protagonista e di cui noi ci facciamo sostenitori e promotori".