Community-based tourism: il workshop di EU Unesco4all TOUR per co-progettare esperienze culturali accessibili

“Stiamo progettando un nuovo modo di vivere l’esperienza culturale nei siti UNESCO Europei, potenziando attraverso la tecnologia percorsi e servizi accessibili a tutti, in particolar modo ai disabili visivi”.

l progetto EU Unesco4all TOUR ha come obiettivo la valorizzazione dei siti #UNESCO Patrimonio dell’Umanità in Europa e l’inclusione di target vulnerabili nel processo di fruizione (culturale e turistica), attraverso l’applicazione della tecnologia innovativa Tooteko Arte, in combinazione con i contenuti multimediali di Antenna International - Italia.
Il progetto, co-finanziato dal programma #COSME dalla Unione Europea insieme ad altri 7 ritenuti eccellenti lo scorso Marzo 2019, è coordinato da X23 The Innovation Bakery, centro di ricerca privato e business support organisation con base in Italia.
Il progetto coinvolge otto partner provenienti da #Italia, #Bulgaria, #Croazia, #Malta, #Spagna e #PaesiBassi e promuove la mobilità transnazionale attraverso i siti #UNESCO europei, tra questi anche la zona archeologica e la Basilica Patriarcale di Aquileia di Santa Maria Assunta ad Aquileia (UD).
Partner italiani del progetto, con un ruolo chiave per la componente creativo culturale, sono Tooteko srl e Antenna Italia srl, rispettivamente titolari della tecnologia che permetterà alle persone con disabilità visiva di accedere ai beni #UNESCO come mai prima d’ora per i primi, e leader nei contenuti multimediali a supporto di esperienze culturali e turistiche i secondi.

Il workshop, in collaborazione con Fondazione Aquileia e con il patrocinio del Comune di Aquileia, si ripropone di presentare il progetto e il percorso turistico che vedrà #Aquileia, la zona archeologica e la Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta quali protagonisti di uno dei 4 itinerari agli operatori del settore turistico e culturale, con lo scopo di disegnare insieme la migliore esperienza per i viaggiatori che testeranno i viaggi pilota.

✈️ Sei un operatore turistico?
🍴 Ti occupi di accoglienza e ristorazione?
Collabori con le associazioni del settore?
La tua azienda promuove servizi o prodotti commerciali?
🎭 Graviti nel mondo della cultura e dell’arte?
Sei un fornitore di servizi culturali?

Abbiamo bisogno del tuo supporto per co-progettare un prodotto turistico misurato sulle esigenze di un pubblico non vedente e ipovedente, e che coinvolga tutti gli attori che gravitano attorno al sito culturale della Basilica di Aquileia.

--------------------------------------

L’appuntamento è per il giorno 12 Dicembre 2019 dalle ore 10 alle ore 12.30 presso la sala Consiliare del Comune di Aquileia.

📍 P.zza Garibaldi, 7, 33051 Aquileia

📜 L’evento è aperto previa registrazione Eventbrite al link:

------------------------------------------
09:30  Accrediti
10:00  Saluti istituzionali e agenda
10:15  EU UNESCO4ALL TOUR: presentazione
10:45  I viaggi pilota di EU UNESCO4ALL TOUR: presentazione
11:20  Il Complesso archeologico e la Basilica di Santa Maria Assunta ad Aquileia: focus
11:30  Discussione
11:45  Presentazione della “Label of excellence”
11:55  Somministrazione del questionario e raccolta dati
12:25  Chiusura