Calici di Stelle Aquileia si svolgerà in piazza Capitolo e in piazza Patriarcato nelle date del 7 e 8 agosto: degustazioni di vini sotto le stelle nelle piazze e visite guidate teatralizzate la sera di venerdì 7 e di sabato 8 (su prenotazione all'info-point di PromoTurismoFvg Aquileia 0431-919491) lungo il decumano, al foro e al Sepolcreto.

Il percorso di degustazione porta alla scoperta delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia: 26 cantine (12 del consorzio DOC Friuli Aquileia e 14 della DOC-FVG) presenteranno ciascuna i 2 loro migliori vini. Le serate di venerdì 7 e sabato 8 si svolgeranno in piazza Capitolo e Patriarcato, al cospetto della Basilica. Dalle 18.30 si potrà accedere al percorso di degustazione appositamente studiato per rispettare il desiderio di assaporare la bellezza del luogo, dei prodotti e dei vini locali, e le necessità di un corretto distanziamento. Domenica 9, dalle 10.00 alle 18.00, Calici di Stelle si sposta nelle cantine aderenti (previo appuntamento via telefono direttamente in cantina) che apriranno le porte ai partecipanti per visite e degustazioni guidate. Tante le novità: le 2 masterclass tenute dal wineblogger Francesco Saverio Russo, l’intrattenimento musicale Post-Rock di “Road to Concretion” ( 4 gruppi provenienti da Verona, Milano, Ungheria e Trieste daranno un’anticipazione del Concretion Festival, in calendario sempre ad Aquileia per luglio 2021), e le visite guidate by night alle aree archeologiche di Aquileia e al Museo Archeologico Nazionale.
La partecipazione è gratuita su prenotazione obbligatoria (calicidistelleaquileia@gmail.com), fino ad un massimo di 30 persone.

Organizzato da:  Comune di Aquileia
In collaborazione con:  PromoTurismo FVG,  Regione FVG,  Fondazione Aquileia,  Consorzio DOC Friuli Aquileia,  Consorzio DOC FVG,  Fondazione So.Co.B.A.,  Associazione Imprenditori di Aquileia,  I.S.I.S. Bonaldo Stringher,  Acqua Goccia di Carnia,  Cassa Rurale FVG,  Fondazione Radio Magica,  Museo Archeologico Nazionale di Aquileia

Per informazioni:
Comune di Aquileia - P.zza Garibaldi, 7 - 33051 - Aquileia (UD) - 0431916911
Prenotazioni per l’accesso alle serate del 7 e 8 agostohttps://oooh.events/evento/calici-di-stelle-aquileia-2020-biglietti/. Info al 389 2858620 (dalle ore 10.00 alle ore 18.00) - calicidistelleaquileia@gmail.com
Ingresso: € 25,00 (calice, sacca porta calice + sacca assaggi) valido per entrambe le serate, acquistabile online. Biglietto per due € 40,00 (valido per 2 persone, acquistabile solo sul posto).
Masterclass di Francesco Saverio Russo: sabato 8 agosto ore 19 e 21, Hotel Patriarchi Via Giulia Augusta, 12, Aquileia, ingresso gratuito con prenotazione, max 30 posti a sessione
Prenotazioni masterclass: 389 2858620 (dalle ore 10.00 alle ore 18.00) - calicidistelleaquileia@gmail.com
Hastag dell’evento: #CalicidiStelleAquileia2020
Ufficio Stampa: Francesca Casali +39 320 32 77 894 - press@exigome.it

Programma visite guidate di venerdì 7 e sabato 8 agosto:
VISITE GUIDATE AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Ore 20.00/20.30/21.00 Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale (durata 1,5h). Meeting point: Museo Archeologico

VISITE TEATRALIZZATE
1° turno
Ore 19.00 – 20.30 FORO
Ore 19.00 – 20.30  DECUMANO
Ore 19.00 – 20.30  SEPOLCRETO
2° turno
20.30 – 22.00  FORO
20.30 – 22.00  DECUMANO
20.30  SEPOLCRETO
Meeting point con i visitatori presso le aree archeologiche.
Prenotazioni visite guidate: 0431 919491
email: info.aquileia@promoturismo.fvg.it
Costo della serata:
-) Biglietto abbonamento: € 25,00 (Biglietti non rimborsabili)
>> https://oooh.events/evento/calici-di-stelle-aquileia-2020-biglietti/
-) Biglietto per 2 persone: €40,00 (acquistabile solo in loco)