Venerdì 6 settembre 2019, alle ore 20:30 nella Basilica Patriarcale di Aquileia si terrà il primo dei tre concerti evento del progetto Aquileia Mater.

Il progetto musicale mira al recupero e alla valorizzazione della vasta e importante cultura musicale antica del Friuli mediante la rielaborazione in chiave contemporanea di monodie della tradizione aquileiese e cividalese.
Il Friuli è stato importante nei secoli per lo sviluppo della prima forma polifonica denominata “discanto” e per la  notazione  musicale  moderna  occidentale,  infatti  il nome delle note deriva da un inno a San Giovanni Battista scritto dal cividalese Paolo Diacono e musicato da  Guido d’Arezzo.

Aquileia Mater ha il suo fulcro in tre concerti-evento che sommanno alla musica una presentazione storica del luogo.
Il lavoro di riscrittura e composizione è stato realizzato dal famoso pianista friulano Glauco Venier in collaborazione con il maestro Carlo Boccadoro, l’esecuzione è affidata a prestigiosi artisti di livello internazionale.
Fondamentale  sarà  la  presentazione  storica,  prima  di ogni concerto, a cura della dott.ssa Flaviana Oriolo, una delle maggiori esperte della storia della nostra regione.

Ingresso Gratuito.

Download Allegati