Il 23+24+25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Aquileia si anima con aperture straordinarie, visite guidate, archeologia sperimentale, musica grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia – Museo archeologico nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, PromoTurismoFVG, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione Nazionale per Aquileia, Fondazione Radio Magica.

Si comincia venerdì 23 settembre con la conferenza-concerto "Il FVG e i suoi confini mobili dal 1500 al 1950" della Trieste Flute Association, a cura del Comune di Aquileia, in Piazza Capitolo.

Sabato 24 settembre gli archeologi e i restauratori della Fondazione Aquileia e delle Università accoglieranno i cittadini e gli appassionati nelle aree archeologiche e nei cantieri di scavo: nel foro, nell’area del decumano di Aratria Galla e delle mura a zig-zag, al teatro e alle grandi terme, negli antichi mercati, al fondo Cal, alla domus dei putti danzanti, al porto fluviale, alla Domus di Tito Macro e sulla sua sponda orientale dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00 senza prenotazione e con ingresso gratuito.

Al fondo Pasqualis, nell’area degli antichi mercati ci sarà spazio per l’archeologia sperimentale con l’accensione di un forno vetrario, unico del suo genere in Italia e costruito come una struttura romana, realizzato grazie a un finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del progetto V.E.R.I. del Comitato Nazionale Italiano dell'AIHV (Association Internationale pour l'Histoire du Verre). Durante la giornata si potrà anche assistere alle prove di soffiatura del vetro e lavorazione "a mosaico".

In programma anche l'open day al cimitero degli Eroi, l'apertura straordinaria del giardino di Casa Bertoli, le passeggiate teatralizzate per bambini e adulti, i laboratori a cura del Museo Archeologico Nazionale e di Pro Loco Aquileia nell'ambito del Festival Non Siamo Atlantide e numerose visite guidate alla scoperta del nostro patrimonio.

Da non perdere domenica 25 settembre l'esperienza proposta da Fondazione So.Co.Ba. all'alba e la visita al Museo Paleocristiano di Aquileia, aperto eccezionalmente dalle 10.00 alle 14.00.

Clicca qui sotto per scaricare il programma completo!

Documenti scaricabili allegati

Herunterladen