Dal 26 luglio al 2 agosto 2022 al via la XIII edizione dell'Aquileia Film Festival, organizzata dalla Fondazione Aquileia con Archeologia Viva e Firenze Archeofilm, in collaborazione con Comune di Aquileia, Regione Friuli Venezia Giulia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del FVG, Fondazione So.Co. Ba e PromoTurismoFvg con il sostegno di Solaris Yacht

Cinema, archeologia, esperti  si alterneranno sul palco per sette serate in un programma ricco di appuntamenti e una serata di anteprima dedicata al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Ingresso gratuito, prenotazioni on line dal 4 luglio sulla piattaforma Eventbrite al seguente link https://www.eventbrite.it/o/fondazione-aquileia-46011520753

Clicca qui per scaricare il programma in pdf.

Martedì 26 luglio ore 21.00

ANTEPRIMA

Serata-evento

dedicata al centenario della nascita

di Pier Paolo Pasolini

in collaborazione con La Cineteca del Friuli

Medea

Regia: Pier Paolo Pasolini

Durata: 118’ Anno:1969

Produzione: Franco Rosselli

Lingua: italiano

Pier Paolo Pasolini rilegge il mito di Medea e affida la parte da protagonista alla “divina” Maria Callas. Il suo intento è riflettere sull’incontro - scontro tra culture diverse rappresentate da Medea e Giasone. Le riprese esterne furono girate in Cappadocia, ad Aleppo, a Pisa e nella laguna di Grado, luogo scoperto grazie all’amicizia con il pittore friulano Giuseppe Zigaina.

Conversazione con Alessandra Zigaina, giornalista RAI e Francesca Agostinelli, curatrice della mostra "I disegni di Pasolini nella laguna di Grado" alla scoperta di un Pasolini intimo e inedito. A cura di Elena Commessatti, giornalista e scrittrice.

Mercoledì 27 luglio ore 21.00

La prossima Pompei

The next Pompeii

Nazione: Regno Unito, USA

Regia: Duncan Bulling

Durata: 53’ Anno: 2019

Produzione: NOVA, Lion Television Production, in association with At Land Productions

Lingua: italiano

All’ombra del Vesuvio, un vulcano meno noto minaccia il territorio: i Campi Flegrei. Un’eruzione potrebbe mettere in pericolo i milioni di residenti della città di Napoli. Gli scienziati ottengono nuove informazioni su ciò che è accaduto nella vicina Pompei e proseguono gli studi sulla geologia unica dei Campi Flegrei. Riusciranno a scoprire se il terreno in continua evoluzione sta raggiungendo un punto di rottura? E un innovativo sistema di allarme eruzioni può impedire a Napoli di diventare la prossima Pompei?

Conversazione con Fabio Pagano, direttore del Parco Archeologico Campi Flegrei e Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. A cura di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva.

Thalassa, il racconto

Regia: Antonio Longo

Durata: 40’ Anno: 2020

Produzione: Salvatore Agizza (Teichos srl “Servizi e Tecnologie per l’Archeologia”), Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Consulenza scientifica: Salvatore Agizza

Lingua: italiano

Di primo acchito, fermi sulla superficie del tempo, non si scorge niente. Ci vuole pazienza e anche un occhio attento può non bastare se si sta cercando qualcosa in territori inesplorati, bui e profondissimi. Ed ecco che improvviso e leggero come un alito di vento irrompe il caso e svela quello che era addormentato e nascosto solo un po’ più in là, ma da tutto il tempo possibile. Così comincia l’avventura giovanissima ed eterna dell’archeologia subacquea nelle acque del Mediterraneo…

Giovedì 28 luglio ore 21.00

Narbonne: la seconda Roma

Nazione: Francia

Regia: Alain Tixier

Durata: 52’ Anno: 2021

Produzione: MC4, ARTE France, INRAP

Consulenza scientifica: Valérie Bel

Lingua: francese

A Narbonne, nel sud-ovest della Francia, un team di ricercatori sta esplorando il più grande sito di scavi archeologici della Francia per scoprire lo splendore dimenticato di questa piccola città costiera nell’antichità. Tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C., il centro noto come Narbo Martius, prima colonia romana in terra gallica, fu fulcro dei commerci mediterranei.

Conversazione con Marta Novello, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia ed Edino Valcovich e Chiara Mistelli del MuCa - Museo della Cantieristica di Monfalcone. A cura di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva

Ecco che cominciamo a dipinger con la pietra

Regia: Massimo D’ Alessandro

Durata: 28’ Anno: 2020

Produzione: Parco archeologico di Ostia Antica in collaborazione con A.S.S.O. Onlus

Consulenza scientifica: Soprintendenza archeologica di Ostia Antica

Lingua: italiano

“Ormai non piacciono i pannelli né spazi che distendono montagne in una stanza: ecco che cominciamo a dipinger con la pietra”. Così Plinio testimonia l’introduzione di un nuova tecnica: il mosaico. Ed è a Ostia Antica, all’interno di uno degli ambienti di servizio delle terme di Portus, che è stato compiuto il lungo e complesso lavoro di restauro del mosaico pavimentale…

Venerdì 29 luglio ore 21.00

Il giuramento di Ciriaco

Nazione: Andorra

Regia: Olivier Bourgeois

Durata: 73’ Anno: 2021

Produzione: La Caixa de la Llum Produccions

Consulenza scientifica: Yasmine Mahmoud, Houmam Saad

Lingua: arabo – Sottotitoli: italiano

Durante il conflitto siriano, mentre la guerra infuria, un piccolo gruppo di archeologi, curatori di musei e assistenti, lotta contro il tempo per salvare le collezioni di antichità del Museo Nazionale di Aleppo. Queste donne e questi uomini ogni mattina vanno verso il museo sotto una grandine di proiettili, affrontando il fuoco dei cecchini, spesso dormendo in terra al museo, nel tentativo di portare a termine la loro missione.

Conversazione con Suad Amiry, scrittrice e architetto palestinese, fondatrice del Riwaq Centre a tutela del patrimonio architettonico e culturale palestinese a Ramallah, dove risiede dal 1981. Nata a Damasco, ha vissuto tra Amman, Damasco, Beirut e Il Cairo. Vincitrice del Premio Nonino Risit d’Aur nel 2014, da sempre si batte per la pace in Medio Oriente. A cura di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva.

Domenica 31 luglio ore 21.00

La scelta di Maria

Regia: Francesco Miccichè Durata: 85’ Anno:2021

Produzione: Anele in collaborazione con Rai Cinema, in co-produzione con Istituto Luce Cinecittà con il contributo di Fondazione Aquileia e di Promoturismo FVG, con il sostegno di Intesa San Paolo e del comune di Aquileia

Il docu-film ripercorre la vicenda storica, politica e sociale del Milite Ignoto, attraverso le interpretazioni di Sonia Bergamasco nel ruolo della Madre d’Italia Maria Bergamas, di Cesare Bocci nel ruolo del Ministro della Guerra Luigi Gasparotto e di Alessio Vassallo nei panni del tenente Augusto Tognasso.

Un intreccio tra  narrazione fiction,  preziosi repertori d’epoca, animazioni originali e una serie di “interviste ricostruite” ai protagonisti.

Conversazione via Zoom con Cesare Bocci, attore e ideatore del soggetto.  A cura di Elena Commessatti, giornalista e scrittrice.

Lunedì 1 agosto ore 21.00

Il cammino della Postumia

Regia: Alessandro Scillitani

Durata: 90’ Anno: 2022

Voce narrante: Paolo Rumiz

Produzione: Provincia di Cremona, Padania Acque Spa, Artemide Film.

Progetto: Giorgio Brugnoli

La Via Postumia era una via consolare romana fatta costruire da Postumio Albino nel 148 a.C. nei territori della Gallia Cisalpina, l’odierna Pianura Padana, per scopi prevalentemente militari. Congiungeva via terra i due principali porti romani del nord Italia: Aquileia, grande centro nevralgico dell’Impero Romano, sede di un grosso porto fluviale accessibile dal Mare Adriatico, e Genova. Paolo Rumiz la percorre con un gruppo di camminatori.

Conversazione con Paolo Rumiz, giornalista, scrittore, viaggiatore e Alessandro Scillitani, regista.
A cura di Cristiano Tiussi archeologo e direttore della Fondazione Aquileia.

Martedì 2 agosto ore 21.00

Fuori Concorso

“Langobardi - Alboino e Romans”

Regia: Simone Vrech

Durata: 53’ Anno: 2021

Produzione: Invicti Lupi e Matteo Grudina

Voce narrante: Paolo Massaria

Consulenza storica e archeologica: Nicola Bergamo, Michele Angiulli, Annalisa Giovannini, Cristiano Brandolini.

Un docu-film dedicato al mondo longobardo che, attraverso un equilibrio tra cinema e divulgazione storica ed archeologica, racconta la storia del re Alboino, dell’arrivo del popolo longobardo nella penisola italiana, e della nascita del villaggio di Romans, importante presidio militare friulano che ci ha restituito una delle più grandi necropoli longobarde d’Italia.

Conversazione con Matteo Grudina, presidente Invicti Lupi.

A cura di Elena Commessatti, giornalista e scrittrice.