L’Università di Verona in collaborazione con il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia - Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, L’Università di Innsbruck e il Römisch-Germanisches Zentralmuseum Mainz e sotto il patrocinio della Fondazione Aquileia organizza una Summer School Internazionale sulla ceramica romana che si terrà dal 22 al 26 Ottobre 2018 ad Aquileia.

Il corso è rivolto a giovani studiosi italiani e stranieri (laureandi, laureati, specializzandi, dottorandi di ricerca) e si propone come momento di formazione avanzata sulle più aggiornate metodologie di studio delle ceramiche di età tardo-ellenistica e romana prodotte e commercializzate nell’Adriatico dal II secolo a.C. al VI/VII secolo d.C. Tramite le lezioni teoriche e un confronto diretto svolto durante le esercitazioni pratiche con le più innovative esperienze di ricerca nazionali ed internazionali, la Scuola si configura come momento di acquisizione di informazioni e luogo ideale di scambio e discussione sui più recenti strumenti di conoscenza delle produzioni artigianali e dell’economia antica del mondo ellenistico e romano. Durante il corso saranno svolte anche delle dimostrazioni pratiche per la produzione ceramica con l’uso di tornio e di forno.

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Aquileia

Quando: 22 – 26 Ottobre 2018

Ammissione: Un totale di 20 studenti saranno ammessi alla Scuola, di cui almeno 10 studenti delle Università di Verona e Innsbruck. La selezione sarà basata sulla valutazione dei curricula professionali degli studenti e sulla base dei titoli di studio. Sarà data priorità agli studenti iscritti nei corsi di Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca o ai laureandi in tematiche ceramologiche. La scadenza per fare domanda è fissata per il 30 Settembre 2018.

Tassa d’iscrizione: 100 € che da accesso libero alle lezioni teoriche e alle sessioni pratiche, alle pause caffè, all’accesso al Museo Archeologico Nazionale, al Museo Paleocristiano di Aquileia e alla Basilica di Aquileia.  Inoltre ogni partecipante riceverà un plico con libri e bibliografia riguardante le tematiche del corso, nonché dei materiali pubblicitari vari. Gli studenti dell’Università di Verona sono esenti della tassa d’iscrizione.

Come fare la domanda: Mandare il proprio CV a summerschoolaquileia@gmail.com entro e non oltre il 30 Settembre 2018. Dopo l’accettazione fissata per il 5 Ottobre 2018, il partecipante deve pagare la tassa d’iscrizione tramite trasferimento bancario, in favore a:

Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona

BANK: Banca Popolare di Verona, Piazza Nogara, 37129 Verona, Italy

BIC SWIFT CODE: BAPPIT21001

IBAN: IT46I0503411750000000011060

Mettendo tra le causali Summer School Aquileia. Il pagamento finale deve essere effettuato non più tardi del 15 Ottobre 2018.

Per ulteriori informazioni: summerschoolaquileia@gmail.com