Il progetto, co-finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Provincia autonoma di Voivodina nel quadro del programma EUROSTART ha visto la collaborazione tra la Fondazione Aquileia e l’Istituto per la Protezione del Patrimonio Culturale di Sremska Mitrovica.

SIRMIUM – CITTA’ DEGLI IMPERATORI ha favorito lo scambio di buone pratiche e il trasferimento di conoscenza nel settore archeologico tra i due partner.

Sono stati realizzati una visita studio e quattro seminari ad Aquileia sulle tecniche di restauro del mosaico, dell’affresco e del materiale lapideo e un seminario riguardante i sistemi di gestione delle aree archeologiche in Italia.

In Serbia, gli esperti restauratori della Fondazione Aquileia hanno affiancato i colleghi serbi trasferendo le più moderne tecniche e procedure utilizzate in Italia nel restauro del mosaico.

Sono stati anche organizzati un convegno sulle politiche culturali e un seminario formativo di tre giorni sul project cycle management e sulla elaborazione di progetti di cooperazione transnazionale nel settore culturale ai quali hanno partecipato operatori culturali provenienti dalle principali istituzioni culturali della Voivodina.

DURATA:
ottobre 2012 – giugno 2014

PARTNER:
Fondazione Aquileia (capofila) e Istituto per la Protezione del Patrimonio Culturale di Sremska Mitrovica (Serbia)

FONTE DI FINANZIAMENTO:
Programma di cooperazione Friuli Venezia Giulia-Vojvodina “EUROSTART”

www.vojvodinafvg.it