Giovedì 20 dicembre alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Comune di Aquileia si terrà l'evento conclusivo aperto al pubblico  del progetto Romea Strata.

Il progetto mira a conservare e valorizzare il territorio transfrontaliero caratterizzato dallo storico cammino di fede della Romea Strata, sviluppando una strategia di promozione del patrimonio storico, religioso e culturale comune italo-austriaco, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali.

La Fondazione Aquileia, a seguito della cessazione della Provincia di Udine, è subentrata nelle attività e ha svolto attività di promozione dell’itinerario devozionale ad Aquileia e a Zuglio. Il progetto vuole rappresentare il primo passo verso la creazione di un’associazione europea per la Romea Strata la cui finalità sarà il riconoscimento del cammino quale itinerario certificato dal Consiglio d’Europa.

Programma:

Presentazione del video del progetto Romea Strata, regia di Marco D'Agostini

Presentazione dello studio sulla Vita di San Martino a cura di Luca Villa

Presentazione delle attività di progetto

Degustazione di vini e sapori dell'Agro aquileiese