La Fondazione Aquileia ha conferito, con un accordo unanime dei componenti il Consiglio di Amministrazione, a Luigi Roth, l’incarico di consulente per gli importanti lavori di restauro sugli immobili storici previsti per i prossimi anni (in particolare Palazzo Brunner e Ala Est del Museo Paleocristiano, dove i lavori prenderanno il via nel momento in cui si riuscira’ a finalizzare il passaggio alla Fondazione previsto dall’ Accordo Stato Regione del 14 febbraio scorso).

Roth, che svolgerà il suo incarico a titolo gratuito, è uno dei più conosciuti e apprezzati uomini d’impresa italiani, già amministratore delegato di Ernesto Breda s.p.a., di Breda Costruzioni  Ferroviarie e di Ansaldo Trasporti nonché Presidente della Fondazione Fiera di Milano dal 2001 al 2009.

Roth - che nel 2005 ha ricevuto, a nome della Fondazione Fiera di Milano, l’European Property Italian Conference Special Award per il nuovo modello di progettazione e gestione trasparente del Bando di Gara internazionale adottato per la riqualificazione del quartiere storico di Fiera Milano - dichiara «di essere onorato di partecipare a una delle più importanti operazioni di valorizzazione culturale che si sta conducendo in Italia in questi anni e che riqualificherà nuovi importanti spazi del sito UNESCO di Aquileia».

«Il dottor Roth – sottolinea Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia - opererà a titolo gratuito in coordinamento con  professionisti attivi nel territorio regionale e metterà a disposizione della Fondazione Aquileia competenze di altissimo livello che garantiranno alla Fondazione  la possibilita’ di operare le scelte più oculate, convenienti e corrette in materia di interventi di restauro e di affidamento di lavori».

Il Dott Roth è stato inoltre Presidente di Terna ed è oggi Presidente di Albaleasing s.p.a. e di Equita.  Già componente della giunta nazionale di Confidustria, è Presidente del gruppo lombardo della Federazione dei Cavalieri del Lavoro.

Sul fronte dell’ impegno sociale, è Presidente della Fondazione Tettamanzi De Marchi per lo studio dell’ematologia a infantile. Come tale, il 20 settembre ha ricevuto il Signor Presidente della Repubblica in visita all’Ospedale pubblico San Gerardo di Monza.